Chi siamo

La Fondazione AIACE trova le sue radici nel territorio in cui si colloca – Bologna e la Regione Emilia-Romagna – luoghi di straordinarie potenzialità locali, unite a prospettive internazionali.

Le Città della Regione ospitano Università prestigiose, dove la ricerca medica è di alto livello, in particolare negli ambiti oncologico e farmacologico.

Alle Università si affiancano importanti Centri di ricerca e Strutture ospedaliere, in cui la cura e la sperimentazione sono all’avanguardia. I costi per sostenere la ricerca, però, sono ingenti e i grandi finanziamenti pubblici nazionali ed europei non bastano a sopperire a tutte le richieste.

Gli obiettivi principali della Fondazione AIACE sono, quindi, sia il sostegno a quei giovani motivati a fare ricerca medica in Italia, sia lo sviluppo di una scienza che guardi al futuro.

Vi è, infatti, la necessità di avviare progetti non ancora pienamente riconosciuti, ma con forte valore innovativo o che richiedono, proprio, il sostegno dei ricercatori più giovani. Essi, talvolta, non hanno ancora tutti i requisiti per partecipare a competizioni pubbliche o non trovano adeguati finanziamenti, ma rappresentano un potenziale umano da valorizzare e da trattenere sul territorio per non disperdere eccellenze che, per altro, sono costate molto alla collettività per la loro formazione.

Vogliamo offrire queste opportunità perché crediamo nella ricerca.